giovedì 15 gennaio 2015

Fiaccolata a Saronno. Per Stare insieme. Strumentale?

Stavo pensando… sì lo so… a volte capita anche a me, che ci posso fare. Riguardo quella che un tempo fu una bella città chiamata Saronno: il 20 agosto del 2013 venne rifiutato un permesso per una fiaccolata in nome della sicurezza per l’omicidio di Angela Granomelli (gioielleria Tiffany) per il rischio strumentalizzazione; disse il nostro sindaco: "Quanto accaduto è terribile, ma non si deve strumentalizzare il tema della sicurezza per fini politici". Sono d’accordo Luciano, ma con due omicidi e un accoltellato nel giro di un anno mi chiedo: per una fiaccolata in nome della sicurezza che non rischi di apparire politicizzata, quanti omicidi
dobbiamo ancora sopportare? Cinque? Dieci? O forse venti magari? Quando pensa possa diventare un tema serio e idoneo a fiaccolate, e non propaganda, la sicurezza in città?
E poi, Luciano, mi fa l’inflessibile e poi tutto il suo partito e gruppi del ceppo manifestano alla fiaccolata del “per stare insieme”di mercoledì 14!? Posso condividere il permesso che ha accordato per una manifestazione che nasce e serve per allentare una tensione crescente europea dopo gli ultimi avvenimenti, riesco ad apprezzare le buone intenzioni delle associazioni e del centro islamico che l’hanno organizzata, ma mi viene difficile, in quest’occasione più che in quella della Granomelli, non ravvisare un’evidente partecipazione a scopi puramente politici dai partiti che vi hanno partecipato.
E allora, continuando a pensare, mi sorge un dubbio: non è che per caso la strumentalizzazione politica della fiaccolata del 20 agosto sia stata effettivamente praticata da chi ha negato un permesso che andava contro se stesso, e che per caso il permesso concesso per la fiaccolata recente sia stato rilasciato, sì per una questione di esigenza, ma anche perché non contro l’amministrazione e perché certi di una vostra e sola partecipazione come partito? Abili a rigirare la frittata?
In conclusione, in tutta questa storia, qual è il partito che ha più strumentalizzato? Penso e. Io una risposta ce l’avrei.

Nessun commento:

Posta un commento